Studi Biografici e Bibliografici Sulla Storia Della Geografia in Italia, Volume II

£9.9
FREE Shipping

Studi Biografici e Bibliografici Sulla Storia Della Geografia in Italia, Volume II

Studi Biografici e Bibliografici Sulla Storia Della Geografia in Italia, Volume II

RRP: £99
Price: £9.9
£9.9 FREE Shipping

In stock

We accept the following payment methods

Description

Queste ultime due opere si differenziano da quella di Boccaccio per il folto numero di biografie di donne contemporanee agli autori, in parte ancora viventi. Gli interrogativi posti alla ricerca sono molteplici: dall'esame delle modalità con cui le donne del passato hanno promosso e negoziato il loro "eccezionalismo", all'efficacia di questo filone biografico nel creare consenso, nell'indirizzare o meno gli atteggiamenti nei confronti delle donne nei diversi contesti culturali e storici; dal significato da attribuire alla presenza e alla collaborazione che diversi uomini offrirono e offrono a questa produzione a sostegno delle rivendicazioni femminili, al rapporto fra storia delle donne illustri e storia della nazione. Secondo Gianna Pomata rappresenterebbe il modello da cui avrebbe tratto origine il genere storiografico del catalogo biografico femminile. In Italia la produzione biografica di "genealogie" illustri è strettamente collegata alla costruzione della nazione e della sua rappresentazione; celebrità e maternità sono spesso collegate e nella ricerca del modello della "madre italiana" vengono utilizzate sia figure reali che allegoriche, spesso tratte dall'antichità romana, riferimento identitario delle origini: la "madre virtuosa" che incarna le virtù di castità, frugalità e abnegazione è rappresentata da Lucrezia, Porcia, Arria, da Azia e Cornelia, consacrate all'educazione dei figli, che fin dalla nascita vengono da loro stesse allattati, bandendo la nutrice. Questi testi esprimono la volontà della classe dirigente liberale di conciliare la tradizione cattolica con i principi liberali, allontanando ogni modello di emancipazione e confermando la posizione di subordinazione femminile: lo dimostrano l'eclettismo che guida la selezione delle donne insigni - Anita Garibaldi, figure di sante e la regina Margherita - e l'invito rivolto alle fanciulle di rispettare la gerarchia dei ruoli di genere; se è opportuno che conoscano le biografie di scienziate, artiste, scrittrici, non devono però aspirare ad imitarle, altrimenti "il mondo andrebbe a poco a poco sossopra".

La celebrazione di esempi di maternità ammirevoli, di educatrici o patriote, guida anche gran parte delle scelte del volume Maternità illustri pubblicato nel 1948. To calculate the overall star rating and percentage breakdown by star, we don’t use a simple average.soprattutto a partire dagli anni trenta, su stimolo della "tempesta romantica" e dei rivolgimenti politici avviati oltralpe, che aumentano notevolmente le "scritture storiche" e i "medaglioni" di donne celebri, spesso ispirati alla tradizione delle biografie femminili francesi dell'età della Restaurazione. Finance is provided by PayPal Credit (a trading name of PayPal UK Ltd, Whittaker House, Whittaker Avenue, Richmond-Upon-Thames, Surrey, United Kingdom, TW9 1EH). Nel 1815 l'editore e tipografo Nicolò Bettoni pubblica Vite e ritratti di donne illustri, ventiquattro biografie cui contribuisce, fra le altre, la letterata veneziana Isabella Teotochi Albrizzi con il suo saggio su Vittoria Colonna. Tra gli esempi più noti vi sono Le fanciulle celebri e l'infanzia delle donne illustri d'Italia antiche e moderne (1865) di Francesco Berlan, Donne illustri italiane proposte ad esempio alle giovinette (1870) di Eugenio Comba, [63] Il Plutarco femminile.

EN) Jesse Clement, Noble deeds of American women : with biographical sketches of some of the more prominent, New York, George H.EN) Mary Spongberg, Barbara Caine, Ann Curthoys (a cura di), Female biography, in Companion to Women’s Historical Writing, New York, Palgrave, 2005, p. Definitions and other text are available under the Creative Commons Attribution-ShareAlike License; additional terms may apply. I cataloghi femminili assumono un prevalente intento morale, rivolto all'edificazione dei lettori; le fonti sono perlopiù di natura biblica e i ritratti femminili riguardano principalmente sante, mistiche, martiri, eroine. Manuela Doni Garfagnini, La Vita dell'Alessandra de' Bardi e il Libro delle lode e comendatione delle donne di Vespasiano da Bisticci, in Alle origini della biografia femminile : dal modello alla storia.

Carlo Novellis, Dizionario delle donne celebri piemontesi che nacquero, vissero, morirono od ebbero relazione con questa terra, le quali acquistarono in qualsiasi modo fama, Torino, 1853. Most purchases from business sellers are protected by the Consumer Contract Regulations 2013 which give you the right to cancel the purchase within 14 days after the day you receive the item.Ad affermarsi è una diversa coniugazione della cittadinanza, esercitata dagli uomini attraverso la partecipazione alla vita pubblica e l'anteposizione degli interessi della patria ai propri, mentre le donne - escluse dalla titolarità dei diritti - possono accedervi solo per via indiretta e privata, formando i figli in cittadini. Nel 1589 il bolognese Ercole Marescotti, canonico della Metropolitana di Bologna, scrive Dell'eccellenza della donna, diviso in due parti: nella prima, ispirandosi a esempi di donne dell'antichità da lui ritenute eccezionali per talento, bellezza, lignaggio, commenta in termini generali le virtù e l'intelligenza femminili; nella seconda descrive una ventina di nobildonne viventi di Bologna, elogiandone le doti. Le schede biografiche riguardanti le "Donne illustri" provengono in parte dal lavoro svolto da tre scrittori e docenti dell'Università di Padova, Luigi Mabil, Antonio Marsand, Antonio Meneghelli, che nell'impossibilità di portare a termine il loro lavoro perché oberati da altri impegni, consegnarono il materiale raccolto ad Ambrogio Levati, che lo avrebbe completato e pubblicato.



  • Fruugo ID: 258392218-563234582
  • EAN: 764486781913
  • Sold by: Fruugo

Delivery & Returns

Fruugo

Address: UK
All products: Visit Fruugo Shop